Translate

Erbe e spezie che riducono il senso di fame

Molte volte capita di non riuscire a controllare il senso di fame, spesso a causa  di stress e nervosismo.
Oltre ai cibi che attenuano gli stimoli e aumentano il senso di sazietà, esistono alcune erbe che possono aiutarci in questi momenti:

Ecco alcune erbe che possono fare al nostro caso:

Cardamomo
Il cardamomo è una pianta perenne (zinziberacea), che sviluppa una canna affusolata e sottile da cui nascono dei baccelli di colore bruno verde striato.
All'interno di questi si trovano numerosi semini che sprigionano un caratteristico aroma fresco, pungente tra il limone e l’eucalipto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cardamomo



Proprietà
I semi sono raccolti manualmente prima della maturazione, per questo è tra le spezie più costose e contengono una sostanza (cineolo) simile alla caffeina in grado di stimolare il corpo naturalmente e ridurre il senso di fame. Il cineolo e le altre sostanze in esso contenuto combattono l'alitosi e stimolano il corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso. 
Oltre al cineolo l'alto contenuto di carminativi nel cardamomo, aiutano a ridurre il senso di gonfiore ed i gas intestinali.

Posologia: 
Decotto- 5g di semi per 100 ml di acqua, portare a ebollizione e lasciare bollire per 5 minuti.
1 tazza da Tè al mattino o quando se ne sente bisogno, per almeno 14 giorni.

Effetti collaterali
Possono verificarsi nelle persone affette da calcolosi della colecisti, disturbi e fastidiose sensazioni di dolore addominale. Possono anche riscontrarsi reazioni allergiche con le seguenti manifestazioni: difficoltà respiratorie, dolore toracico, orticaria o gonfiore della pelle.


Melissa
La Melissa è una pianta erbacea perenne con rizoma ligneo articolato e lungo 20-30 cm. Le foglie sono dotate di picciolo e sono opposte a due a due.La superficie delle foglie è retcolato-rugosa e variamente pelosa.
I fiori sono riuniti in  pseudoverticilli all'ascella delle foglie; hanno forma a calice campanulato e divisa in due labbra.
http://it.wikipedia.org/wiki/Melissa_officinalis


Proprietà
Le foglie e i fiori sono dotati di un olio essenziale composto da citral, citronella, linalolo e geraniolo.
Ha proprietà stomachichee digestive, inoltre ha un buon potere rilassante e per questo aiuta a ridurre la fame da stress

Posologia: 
Infuso - 0,5 g della sommità fiorità  da versare in una tazza con 100 ml di acqua bollente, coprire con un piattino e lasciare in infusione per 10-15 minnuti.
1- 2 tazzine dopo i pasti  per almeno 1 mese

Effetti collaterali
Possibili effetti collaterali caratterizzati da agitazione ed eventuali interferenze con terapie a base di ormoni tiroidei.


Rodiola
La Rodiola è una piccola pianta che cresce nelle regioni subartiche e sulle zone montuose.
La parte utilizzata è la radice che contiene diversi composti farmacologici: glicosidi fenolici, acidi organici (gallico, caffeico e clorogenico), flavonoidi, catechine, proantocianidine e tannini vari.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rhodiola_rosea

Proprietà 
I  principi attivi fondamentali di questa erba, sono la rosavina e il salidroside, composti in grado di migliorare la risposta alla fatica  fisica  e mentale,  l'attenzione, la concentrazione e le performance intellettuali e fisiche.
Oltre a queste importanti proprietà, la rodiola, vanta effetti distensivi e riequilibranti del sistema neuroendocrino che riducono la fame nervosa.
La Rodiola è in grado anche, di stimolare la lipasi, ovvero la produzione degli enzimi implicati nel metabolismo dei grassi, che vengono mobilizzati dai pannicoli adiposi e trasformati in ATP, con riduzione del grasso corporeo.

Posologia
Capsule -contenenti polvere della radice essicata
Il salidrosile è presente nella radice in concentrazioni variabili dallo 0,1 al 1%, mentre la rosavina in concentrazioni tra lo 0,03 - 0,2%  per ogni grammo e le compresse devono contenere tra i 100 ed i 170 mg per pillola di tali princi attivi.
2 capsule di estratto standardizzato al giorno, per almeno 1 mese.

Effetti collaterali
La rodiola appare  molto sicura e con pochissimi effetti collaterali.
Dosaggi elevati possono provocare insonnia ed irritabilità.

___________________________________________________________________________________
Deep| |deeD Beta Version Copyright © 2014