Translate

Olio essenziale di Lavanda


http://deepdeed.blogspot.it/2014/02/olio-essenziale-di-lavanda.html#more

La Lavanda è conosciuta in nomenclatura botanica con il nome di Lavandula Hybrida fiori e appartiene alla famiglia delle Lamiacee.Ha origine in Europa meridionale e occidentale ed è un arbusto sempreverde a fusti eretti, con foglie lineari e fiori raggruppati in sottili spighe blu violette.
La raccolta avviene nel periodo della fioritura, fiori sono fatti seccare, e conservati in sacchetti o in vasetti.
La lavanda può essere usata come antiveleno ai morsi di insetti e serpenti, strofinandone i fiori sopra il morso.
L' essenza di lavanda si presenta come un liquido viscoso di colore verde scuro, con un odore erbaceo molto dolce e leggermente floreale.
L’olio essenziale di lavanda si ottiene dai fiori freschi, mentre l'olio offiicinale dai fiori secchi,.
L'olio di lavanda ha moltissime proprietà :
  • antidepressive,
  • antispasmodiche, 
  • antinfiammatorie,
  • cicatrizzanti, 
  • antisettiche, 
  • antireumatiche, analgesiche, decongestionanti, sudorifere, insettifughe e rilassanti.

I principali impieghi


L’uso può avvenire con diverse metodologie: evaporazione, diluizione,in bagno, inalazione, per frizione, in pot-pourry e infine per pediluvio o impacco.
In genere usato per via inalatoria o frizione locale, per le sue proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche è un valido aiuto nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento, tosse, sinusite e catarro.


Usi Casalinghi

Fin dall’antichità la lavanda era usata per profumare armadi insieme alla naftalina; bastano invece, 3 -4 gocce di essenza per la profumazione degli ambienti abitativi, bagno e cucina.
Può essere aggiunto ai prodotti neutri durante il bagno in vasca.

Usi Curativi


L’effetto della pianta è calmante e rigenerante; può servire per curare la tachicardia e le palpitazioni, tramite inalazione.
Essendo quindi un sedativo del sistema nervoso centrale, calma l’ansia ed è anche indicato per quei soggetti che soffrono d’insonnia, agitazione e nervosismo.
Spalmato sulla pancia o dove si percepisce il dolore male, calma e allieva gli spasmi addominali e muscolari; da evitare in caso di mestruazioni abbondanti.
Ha un'azione diuretica ed è un ottimo antisettico, contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come le cistiti.
L’olio essenziale può servire per la cicatrizzazione delle ferite (qualche goccia di lavanda apporta sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d'insetti, eritemi da medusa); ma anche per la cura della dermatosi e per il trattamento delle malattie reumatiche.

Usi  Cosmetici


Per le sue capacità di favorire la rigenerazione delle cellule, viene impiegato nei cosmetici per il trattamento di pelle grassa e impura, ma non solo può essere impiegato per il lavaggio dei capelli grassi e per trattare i foruncoli ed è un buon rimedio per le scottature solari.

 Attenzione

 L’uso in diluizione non deve superare le tre volte al giorno e le sei gocce.

Nessun commento:

Posta un commento