Translate

Le fantastiche proprietà dell'olio di mandorle dolci



L'olio di mandorle dolci è un olio pregiato dalle innumerevoli qualità che viene ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci, ricchissime di grassi saturi e polinsaturi, di vitamine, B, E , carboidrati, proteine e sali minerali.
Si assorbe facilmente, non unge, non macchia e possiede proprietà non comedoniche, cioè non ostruisce i pori della pelle, lasciandoli liberi di respirare e di liberarsi del sebo in eccesso e per questo motivo risulta un validissimo alleato contro l'invecchiamento cutaneo.
Per i suoi benefici effetti viene ampiamente usato nella cosmesi, per applicazioni sul corpo, sul viso, sui capelli e sulle labbra. Tuttavia,  molto spesso, questo olio viene sottovalutato, perché non lo si conosce abbastanza o perché se ne sente parlare poco.
L'olio di mandorle dolci non deve essere considerato un semplice olio da massaggio, ma un prodotto versatile e multiuso, da utilizzare il più possibile per le sue proprietà emollienti, lenitive, elasticizzanti, addolcenti e nutrienti.
E' uno di quei pochi prodotti che non deve mai mancare in casa, in quanto grazie alle sue numerose proprietà si presta molto bene ad essere utilizzato per la cura di diverse parti del nostro corpo e a differenza di altri prodotti ha un costo abbastanza contenuto.
Reperirlo è veramente semplice, basta recarsi in farmacia, erboristeria o in un comune supermercato, insomma lo potrete acquistare anche online presso i maggiori venditori.



Trattamenti sulla pelle 

Viene usato per applicazioni su tutto il corpo.
L'olio di mandorle è utile in molti trattamenti estetici : combatte le smagliature del seno e della pancia e può essere applicato sul viso in caso di piccole rughe, arrossamenti  e disidratazione.

Contro le smagliature in caso di dieta o gravidanza: il trattamento va fatto applicando l'olio sulle zone interessate almeno una volta al giorno. Il massaggio deve essere deciso, in modo da far assorbire la sostanza, va applicato con dei massaggi circolari e lentamente affinché venga assorbito in profondità e idrati a fondo l'epidermide.
L’applicazione dell’olio di mandorla sul corpo permette riequilibrare le alterazioni del film idrolipidico, per questo motivo rende la pelle del corpo morbida e vellutata ed è un ottimo sostituto della crema idratante dopo doccia.

Le applicazioni sul viso
I trattamenti sono utili in caso di secchezza ed aridità della pelle, ma anche in caso di dermatosi ed eczemi; infatti la presenza di acidi grassi fa sì che questo olio riesca ad idratare a fondo il derma.
Grazie alla sua azione emolliente dona sollievo immediato dalle fastidiose irritazioni cutanee provocate da morbillo, eczemi e varicella ed è lenitivo anche in caso di allergie e dermatosi.
I rossori provocati da questi fastidi spariranno in pochi giorni, grazie alle sue proprietà eudermiche, cioè di normalizzare le alterazioni epidermiche.

Altri Usi
Può essere impiegato:
- per gli arrossamenti e le irritazioni causate dai pannolini nei neonati, donando sollievo immediato
- come struccante naturale per sostituire il latte detergente, applicando sul viso  poche gocce con un dischetto.
- compe crema dopo ceretta, per rimuovere i residui di cera sulle gambe o su qualsiasi altra parte depilata.
- per la pulizia del viso contro le impurità, applicandone qualche goccia su di un batuffolo di cotonea per  almeno una settimana.

Trattamenti sui capelli

Le applicazioni di olio di mandorle sui capelli si possono fare sia prima che dopo il lavaggio.
Niente è meglio dell'olio di mandorle dolci per il trattamento di capelli opachi e sfibrati; infatti per un effetto immediato, basta applicarlo sui capelli prima dello shampoo e lasciarlo agire per 30 minuti.
L’olio di mandorle si può applicare anche sui capelli grassi appena lavati,  poichè non unge e viene assorbita in pochissimo tempo dalla chioma, ma nei capelli grassi le applicazioni vanno effettuate solo dopo il lavaggio.
Gli effetti dell’olio di mandorla sui capelli sono davvero sorprendenti e non hanno nulla da invidiare a quelli ottenuti con le spume modellanti;  poichè disciplina i capelli  mossi e crespi.
Protegge i capelli dai raggi solari , dall’azione del mare e della salsedine per questo è consigliabile portare una bottiglietta quando si va in vacanza al mare; inoltre nutre la cuticola compromessa da trattamenti chimici e dalle tinture

Trattamenti sulle labbra


Un leggero strato di olio si trasforma in una vera e propria barriera protettiva contro gli agenti atmosferici che seccano le  labbra..L’olio si può applicare passandolo con un dito, in presenza di  labbra screpolate ettuate il trattamento ogni mattina, fino al ripristino della naturale morbidezza. In caso di labbra normali (non secche) si consiglia l'uso dell'olio a giorni alterni.

Quando non è adatto


Non è adatto alle persone che presentano pelle grassa poichè va ad aumentare la produzione del sebo e creando maggiori impurità e problemi cutanei.
In caso di pelle mista, si consiglia l'uso solo sulla zona contorno occhi e labbra.

___________________________________________________________________________________
Deep||deeD Beta Version Copyright © 2014