Translate

Creme idratanti - low cost per piccoli problemi cutanei

Dopo una giornata di freddo intenso o di forte sole, la pelle del viso e delle mani risulta spesso disidratata e si possono avere rossori, piaghe, pelle screpolata o scottata dalla troppa esposizione alla luce solare.
Sembrerà strano ma uno dei migliori rimedi per attenuare e risolvere questi fastidiosi problemi è una semplicissima crema che, se convivete con vostro marito, compagno o fratello, potreste avere già in casa.

Questa crema in genere all'olio di eucalipto e mentolo sono in realtà le migliori creme idratanti e tonificanti sul mercato, quindi dimenticatevi la L'oreal, La Vichy, la Roche e le...mille altre marche che trovate in profumeria, nelle farmacie o nei supermercati; infatti nessuna eguaglierà le qualità rinfrescanti, idratanti e lenitive di una crema pre e post rasatura, se non i prodotti di altissima fascia!

 

Ma cosa contengono i prodotti pre e post barba?

Tra le creme pre e post barba, la marca Italiana più famosa è senza dubbio la PRORASO; questa ditta esiste da tantissimi anni ed è diventata l'azienda di riferimento per i prodotti di rasatura.
http://deepdeed.blogspot.it/2014/02/creme-idratanti-low-cost-per-piccoli_18.html#more


Ad esempio la crema Pre-Dopo Barba della Proraso contiene ;
  • Aqua, Acqua in quantità dell'80%
  • Stearic Acid, Acido Stearico nei Cosmetici
     
    Acido Stearico, un acido grasso di origine vegetale o animale, completamente saturo e con catena lineare costituita da 18 atomi di carbonio. Di colore bianco e consistenza cerosa, solubile solo in alcol. Questo acido grasso ha proprietà emollienti e lipogelificanti ed è utilizzato come ingrediente intermedio in molte creme di bellezza perchè lascia la pelle asciutta e si assorbe velocemente. La sua consistenza cerosa rende la crema facilmente stendibile e al tatto poco oleosa
    Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Stearic_Acid.html
  • Sorbitol, Sorbitolo è l'alditolo del glucosio, prende il nome dal frutto del sorbo ed è presente nelle alghe rosse, in bacche, frutti..etc.Non è attaccabile dai batteri ed ha quindi un poter "sterilizzante"; inoltre grazie alla sua struttura è in grado di trattenere acqua e in genre viene utilizzato per prevenire la disidratazione in composti esposti all'aria. Sorbitolo
     
    E' un ingrediente comune in dentifrici, collutori e cosmetici, a cui conferisce una consistenza morbida e viene utilizzato anche nell'industria farmaceutica per le proprietà igroscopiche e dolcificanti.

  • Glycerin, Glicerina o Glicerolo è l’umettante più usato in ambito cosmetologic, si ottiene come sottoprodotto nel processo di saponificazione dei grassi ed è un liquido viscoso, incolore, miscibile e solubile in acqua e alcool. La glicerina è fortemente igroscopica, quindi in grado di trattenere e assorbire l'acqua, ma ha anche proprietà  lubrificanti ed emollienti così è presente in quasi tutti i cosmetici. A basse percentuali di concentrazioni è utile nel conservare e mantenere la qualità della crema, mentre a percentuali elevate permette l'idratazione della cute. La glicerina è da totalmente sicura, non da alcun effetti collaterale in campo dermatologico.

    Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Glycerin.html
  • Camphor, Camfora
  • Potassium Hydroxide, Idrossido di potassio è il prodotto di idratazione dell'ossido di potassio. A temperatura ambiente si presenta come solido incolore e inodore.
    È una sostanza che trova moltissimi utilizzi, da elettrolita nelle batterie alcaline a catalizzatore della transesterificazione nel processo di preparazione del biodiesel.
    Ha un potere fortemente anti-schiumogeno ed è un buon regolatore di pH, usato come regolatore di acidità, per questo viene usato in campo cosmetico nella produzione del sapone poichè permette di realizzare un sapone più soffice rispetto a quello ottenuto con l'uso dell'idrossido di sodio, ed è quindi usato soprattutto nei saponi liquidi.
  • Menthol, Mentolo è estratto dall'olio essenziale della menta peperita è un alcol chirale che a temperatura ambiente si presenta come un cristallo solido bianco e aghiforme. Il Mentolo viene usato in diversi prodotti grazie alle sue numerosi prorpietà; in medicina, viene utilizzato per alleviare il mal di gola e come analgesico per ridurre lievi dolori, crampi, mal di testa e strappi muscolari. Nei  prodotti per l’igiene, è usato nei dentifrici e nei collutori; mentre in campo cosmetico è  presente nei prodotti utili per curare scottature ed eritemi solari, grazie al suo potere rinfrescante e decongestionante. Riduce le irritazioni e le infiammazioni per questo è utile oltre che nella cura cute esterna, anche nelle piccole malattie del cavo orale. Il mentolo ha quindi un potere fortemente rinfrescante.
  • Parfum,  Profumo
  • Cetearyl Alcohol, Alcol Cetilstearilico
  • Eucalyptol, Eucaliptolo è un etere ciclico e un monoterpenoide ed è un liquido incolore.Si estrae dalle foglie di eucalipto, quindi è una sostanza naturale e totalmente organica; ha proprietà simili al mentolo a cui è spesso associato. Viene anche utilizzato in caramelle per il poteredi liberare le vie respiratoree, antinfiammatorio e rinfrescante; in ambito cosmetologico l'olio di eucalipto è un tonificante, inizialmente dilata i pori della pelle e permette di assorbire più in profondità le sostanze nutritive ed emolienti, successivamente contrae i pori dando un effetto più giovane e tonico a tutta la cute.
  • Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Conservanti antimicrobici a basso rischio della famiglia dei Parabeni
  • Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinonein. Metilisotiazolinone nei Cosmetici
    Conservanti incolori utilizzati in prodotti cosmetici, bagni schiuma, saponi..etc. Sono sostanze a rischio medio -alto, possono dare allergie e irritazioni, per questo il massimo dosaggio per legge non deve mai superare lo 0,0065% della miscela in cui sono contenuti. Sono conservanti antimicrobici e fungicidi, stabili in sostanze acide e basiche fino a PH8, superando si scindono liberando cloruro e magnesio.

A parte i conservanti, le sostanze schiumogene e il profumo tutti gli altri componenti sono di origine naturale e si nota che grazie alla presenza del mentolo e dell'eucaliptolo, la nostra pella viene nutrita in profondità riequilibrando la quantita di liquidi che si può perdere a causa delle variazioni termiche o di esposiszione a fattori irritanti quali inquinamento, vento e raggi solari.

Queste creme quindi non sono adatte solo agli uomini per la rasatura, ma a tutte le pelli sensibili e che si arrossano facilmente.
Si consiglia di avere nel prprio scaffale sempre un barattolino di questi prodotti, proprio perchè sono in grado di aiutarci nei piccoli problemi cutanei, lenendo il dolore e l'infiammazione; e anche in considerazione del basso o bassissimo costo (una crema pre e post rasatura di buona qualità va dai 3 - 4 Euro per 100 ml).


___________________________________________________________________________________
Deep| |deeD Beta Version Copyright © 2014